Ci sono voluti poco più di 2 anni (in piena pandemia mondiale a causa del Covid-19) per portare a termine il progetto di realizzazione del nuovo “padiglione” universitario, commissionato dall’Università degli Studi di Camerino e che ospiterà il nuovo Chemistry Interdisciplinart Project (ChIP).
Il ChiP, è stato inaugurato mercoledì 28 luglio 2021, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, del Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, di Fabrizio Curzio, Capo dipartimento Protezione Civile Nazionale, delle autorità civili e religiose regionali e provinciali e Sandro Sborgia, Sindaco di Camerino. Un ringraziamento al Conscoop che anche questa volta ha creduto in noi nonché alle imprese Cooperative Siem Impianti e Idrotermica per il bel lavoro di squadra.
Leggi tutte le informazioni in questo link
Il nostro video dell’inaugurazione
Le dichiarazioni del Rettore di Unicam Claudio Pettinari
Le dichiarazione del Presidente Conscoop Monica Fantini
Le dichiarazione del Presidente L’Internazionale, Francesco Cornacchia
I servizi giornalistici realizzati dalla redazione RAI del TGR Marche (ore 14 e ore 19)
Il video dell’inaugurazione
Il nuovo polo scientifico è stato completamente progettato da docenti e ricercatori della Scuola di Architettura e Design per ospitare la ricerca nel campo della chimica.
L’obiettivo è creare laboratori didattici all’avanguardia in grado di attrarre e far crescere ricercatori e, soprattutto, anche i giovani, di tutto il mondo.
Proprio l’attenzione ai giovani è stata richiamata, dal Ministro Messa, che, difatti, ha dichiarato:
il vero investimento per il futuro è pensare ai giovani, nonché alle loro competenze e fare in modo che università e ricerca siano il mattone su cui costruirlo.