Il centro abitato di Motta Montecorvino in provincia di Foggia, negli ultimi anni è stato oggetto di dissesti idrogeologici, a causa di carenze strutturali nelle opere di deflusso delle acque meteoriche e a problemi idrogeologici dell’area.
Visto il pericolo incombente per la popolazione e per le infrastrutture, la Stazione Appaltante, Commissario di Governo, è intervenuta in località “Serrone” per tentare di mitigare il pericolo.
L’intervento di consolidamento, oggetto dell’appalto, è funzionale al miglioramento delle condizioni di stabilità dell’intero versante dell’abitato e si inserisce in un quadro finalizzato al completamento della messa in sicurezza dell’area, delle infrastrutture ed urbanizzazioni che prospettano sul versante franato a causa delle nevicate avvenute nel 2012.
Le principali cause che hanno determinato il movimento franoso sono da ricercare, oltre alle scadenti caratteristiche geolitologiche, nella mancata regimentazione delle acque e negli interventi realizzati nel tempo, compresa la coltura agraria, che hanno modificato il percorso naturale delle acque.
Al fine di poter individuare i tratti in cui è ancora presente il canale e i bacini che potenzialmente confluiscono in esso, si è dovuto procedere con numerosi rilievi topografici arrivando all’individuazione di 4 bacini.
Lungo il profilo longitudinale dei tratti sono state progettate briglie strutturali di salto con la duplice funzione di rallentare la velocità del deflusso e contenere il terreno a monte incrementando, così la stabilità complessiva del versante.
Tali elementi strutturali sono stati previsti in c.a. fuori terra e fondazione su pali di grande diametro dimensionati come paratie per il contenimento del terreno.
Il canale che si verrà a creare, conferirà le acque all’interno del Canale Fiumara di Motta. Il punto di confluenza sarà protetto con gabbionate metalliche in modo da evitare fenomeni di erosione localizzata e per ridurre l’energia della corrente idrica immessa.
Oltre alla sistemazione della confluenza verrà realizzato un attraversamento per la strada rurale che costeggi la Fiumara di Motta.
In sintesi gli interventi principali previsti sono:
- Realizzazione delle opere di movimento terra per risagomatura versante e sistemazione canale verso la Fiumara di Motta a valle;
- Realizzazione di briglie strutturali, poste lungo il nuovo canale, con struttura in c.a. fuori terra con fondazioni su pali di grande diametro;
- Realizzazione di drenaggi profondi;
- Realizzazione del canale a sezione ampia;
- Opere di sistemazione del tratto di immissione delle acque nel canale recettore a valle mediante rivestimento del fondo e delle sponde con gabbionate metalliche;
- Realizzazione di attraversamenti del canale per strade rurali;
- Opere di ingegneria naturalistica.
Stazione Appaltante: Commissario di Governo delegato per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Puglia
Appaltatore: L’INTERNAZIONALE Società Cooperativa
Categorie di Lavori: OS 21 e OG 8
Importo Lavori: € 1.899.403,55
GALLERIA FOTOGRAFICA