L’ex caserma Rossani di Bari è nel cuore della città, cerniera tra la stazione ferroviaria, l’Università degli Studi di Bari, le eleganti vie dei negozi e l’ antico quartiere Carrassi.
È un enorme complesso di 80 mila metri quadri costituito da grandi edifici:
- la palazzina del ‘Comando’
- la ‘Casermetta’,
- i depositi militari e il campo da calcio su 80 mila metri quadri.
La caserma, oggetto di lavori di restauro da parte della Coop. L’Internazionale, costruita nel 1908, è stata intitolata al Maggiore Mario Rossani (1890-1918), medaglia d’oro al Valor Militare, nato a Cassano delle Murge (Ba).
La caserma disponeva di una piazza d’armi tra le più grandi d’Italia dove anche si disputarono le prime partite di calcio della squadra del Bari. Dismessa nel 1991, dal 2008 è diventata proprietà del Comune di Bari; con la permuta allo Stato italiano del Palazzo della Prefettura e della Chiesa russa.
L’ ex Caserma Rossani appare oggi come un parco sostenibile, progettato dall’ architetto Massimiliano Fuksas. Con il giardino centrale intitolato allo scrittore siciliano ‘Leonardo Sciascia’; un’agorà di culture e di saperi che, dopo il restauro dell’ex palazzina del Comando e della Casermetta ospiterà la più grande biblioteca pubblica del Meridione. Nelle sue 40 sale sarà custodito il patrimonio bibliotecario del Sud. In altri edifici ancora da restaurare, sarà collocata la nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti. La Casermetta, un tempo destinata a depositi e camerate, è un’ enorme struttura composta da tredici campate e si estende su 3.500 metri quadri.