L’INTERNAZIONALE Società Cooperativa si è occupata dei lavori di ristrutturazione della Fiera del Levante di Bari e della costruzione di un nuovo padiglione espositivo, inseriti nel percorso globale di risanamento, valorizzazione e rilancio del quartiere fieristico.
La Nuova Fiera del Levante costituisce a tutti gli effetti un quartiere cittadino degli affari e della tecnologia. Posizionata sul lungomare di Bari è agilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto e rappresenta un solido riferimento per il sistema economico mediterraneo. Inoltre, essa arricchisce il patrimonio storico della città di Bari, unendovi anche il valore economico e sociale che porta con sé e che crea opportunità ed esperienze preziose per l’intera area metropolitana.
PRIMA DEI LAVORI
Prima degli interventi a carico de L’INTERNAZIONALE, il quartiere fieristico della Fiera del Levante si è sviluppato senza un programma organico e funzionale di riqualificazione dei vecchi padiglioni. Ciò ha comportato l’assenza di un’organizzazione degli spazi efficiente e in grado di sostenere le esigenze espositive moderne. Guidate oggi dalla necessità di disporre di ampi spazi interni con costi di manutenzione ridotti e di spazi esterni che consentano le ampie manovre dei mezzi e, all’occorrenza, ulteriori spazi espostivi.
IL NUOVO VOLTO DELLA FIERA DEL LEVANTE BARI
Il nostro lavoro, frutto di uno studio attento delle esigenze del progetto e delle peculiarità del sito, ha portato alla realizzazione di un padiglione unitario che, per eventuali esigenze funzionali e di flessibilità, è scomponibile a sua volta in quattro padiglioni collegati ed integrati fra loro. La struttura è stata sviluppata tenendo conto dei criteri compositivi profondamente correlati all’ambiente di riferimento. Secondo gli assi ed i percorsi pedonali e carrabili che caratterizzano le gerarchie funzionali e prospettiche fondamentali per un corretto inserimento del progetto nel contesto. Per la sua dimensione complessiva, le sue caratteristiche e la collocazione, l’intervento realizzato rappresenta il segno più evidente del rinnovamento e della modernizzazione della Fiera del Levante di Bari.
Per L’INTERNAZIONALE Società Cooperativa è sempre un valore aggiunto e fonte di grande soddisfazione il poter contribuire, con la propria professionalità e preparazione, allo valorizzazione e allo sviluppo di realtà di inestimabile valore sociale ed economico. Le strutture come la Fiera del Levante non si raccontano solamente attraverso i pilastri che le compongono e la vasta metratura che le costituisce. Esse rappresentano dei punti di incontro, condivisione e diffusione di professionalità, esperienze virtuose e idee innovative che crescono e contribuiscono ad ampliare e potenziare lo slancio funzionale e sostenibile verso il futuro.
FIERA DELLE COSTRUZIONI
La Fiera del Levante di Bari ospita numerosissimi eventi e iniziative legati allo sviluppo professionale, sociale ed economico e tra queste troviamo anche la SAIE, la Fiera delle Costruzioni.
La SAIE raccoglie l’intera comunità di imprese, professionisti e associazioni nel settore delle costruzioni, e crea un’occasione unica di dibattito e confronto. Come realtà di settore, per L’INTERNAZIONALE Società Cooperativa è ovviamente un piacere pensare che lo studio approfondito e la realizzazione del quartiere fieristico in questione si presta a racchiudere in sé una preziosa occasione. Un’opportunità di scambio, sviluppo e condivisione come quella della SAIE.
Per rendere la portata della Fiera delle Costruzioni di Bari e del suo valore in termini di sviluppo basta pensare che per l’edizione di quest’anno sono previste 403 aziende espositrici e 123 workshop. Cifre raddoppiate rispetto all’ultima edizione che contava quasi 20.000 visitatori professionali.
Inoltre, il riconoscimento di “fiera internazionale” conferisce alla SAIE un raggio di influenza molto più ampio e una portata potenziale di innovazione straordinaria.
Tra i numerosi momenti dedicati al settore, alla fiera saranno presenti percorsi dedicati alla sostenibilità, all’innovazione, all’efficienza energetica e alla sicurezza e trasformazione digitale.
L’INTERNAZIONALE Società Cooperativa sposa il leitmotiv della SAIE. Per cui è chiaro che un comparto di settore non può isolarsi e qualificare il proprio mercato senza connettersi con l’intero mondo delle costruzioni. Lo studio, la ricerca, la condivisione e l’innovazione non posso essere pensati in un’ottica rigida di compartimenti stagni. L’avanguardia si crea e si realizza con la ricerca e l’apertura a nuove soluzioni, strumenti e tecnologie.
LOOK UP TO THE FUTURE
Il nostro impegno costante è quello di realizzare un domani solido e sostenibile attraverso la nostra professionalità ed esperienza. Vedere un progetto da noi realizzato in quest’ottica ospitare in modo funzionale un evento che contribuisce a puntare lo sguardo verso il futuro. Un futuro condiviso e innovativo ci sembra un ulteriore tassello della spirale virtuosa di serietà, avanguardia e sviluppo che cerchiamo sempre di alimentare.