Nuovo Ospedale INRCA di Camerano

Realizzazione del nuovo complesso ospedaliero per l’area metropolitana a Sud di Ancona nel comune di Camerano

Inizio:2020

Consegna:In Corso

Importo:€ 100.000.000,00

Proseguono i lavori!

Procedono spediti i lavori di realizzazione del nuovo ospedale INRCA di Camerano (AN). Dopo mesi dall’ultimo aggiornamento sullo stato dei lavori, l’aspetto è entusiasticamente cambiato. La struttura, che fino a poco tempo fa si presentava in uno stato di manufatto grezzo, ha visto cambiare la sua visuale. Lo stato dei lavori, visionabile al seguente video documenta la crescita di due piani. Gli ultimi secondo il progetto, più il quinto livello dove sorge la torretta che fungerà da eliporto.

Nuovo Ospedale INRCA di Camerano – Ottobre 2024

 

Un edificio che, prima ancora di essere operativo, già rappresenta un’eccellenza tecnologica tale da divenire un modello di riferimento per i professionisti di settore.

Francesco Baldelli
Assessore alle Infrastrutture Regione Marche

Difatti, l’opera si distingue per l’implementazione di tecnologie innovative, quali i 279 isolatori sismici per separare il terreno dal corpo strutturale e 24 dissipatori per contenere in linea orizzontale, la forza di un’eventuale sisma.

L’edificio

Il Nuovo Ospedale INRCA di Camerano è composto da 1 livello interrato e da 4 livelli fuori terra con una superficie di circa 15000-16000 m^2 per livello.
I 4 livelli fuori terra sono suddivisi in blocchi funzionali distinti: personale, ospedaliero, degenti e pubblico. Oltre la realizzazione di un eliporto per le attività di pronto soccorso.
Il fronte principale, rivolto a Sud, è caratterizzato da una facciata vetrata su due fasce a doppia altezza e da un portico a due livelli ritmato da grandi pilastri a pianta circolare a dal volume di una sala conferenza a tutta altezza.
L’edificio è caratterizzato come opera di interesse strategico ed è equipaggiato con 279 isolatori sismici al piano interrato e 24 dissipatori “viscosi” posizionati che garantiscono l’operatività dell’edificio anche in presenza di eventi sismici.
Gli altri fronti esterni perimetrali sono caratterizzati da paramento murario, scanditi da finestre singole verticali a tutt’altezza. 

We build the future

Siamo felici di poter mettere a disposizione la nostra professionalità e preparazione per la costruzione di un complesso all’avanguardia, studiato per garantire la massima efficienza e fruibilità.
Come sempre, ci piace guardare lontano, andando oltre i soli mattoni e progettando un futuro condiviso e stabile