Sulla strada statale delle Puglie, lavori per la costruzione della Variante di Grottaminarda dal km 8+600 della SS 90 “delle Puglie”al km
2+500 della ex SS 91 “della valle del Sele”.
Importo lavori €. 24.426.676,28
http://www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/ss90_grottaminarda
Tranne alcune varianti di tracciato, il percorso si sviluppa lungo la medesima direttrice della storica strada règia delle Puglie. Realizzata a cavallo tra Cinquecento e Seicento in sostituzione dell’antichissimo tratturello Camporeale-Foggia.
Lungo il percorso dell’arteria furono poi edificate fontane di notevole valore storico e architettonico, quali: la fontana del Re tra i comuni Mirabella Eclano e Grottaminarda, la fontana Carpino della Pila, la fontana della Maddalena, la fontana Carpino della Tetta e la fontana di Ponte Gonnella, tutte site nel territorio di Ariano Irpino, la fontana Bataffio presso Greci, la fontana di Ponte Pacicco alle falde del centro abitato di Montaguto, e infine la fontana del Ponte di Bovino.
Tutte le fontane sono sormontate dallo stemma reale con imposto il nome di re Carlo di Borbone.
La strada ha rappresentato la principale (se non l’unica) via di comunicazione tra Campania e Puglia fino alla costruzione della ferrovia Napoli-Foggia (nel secolo XIX) e dell’autostrada Napoli-Canosa (nel secolo XX).
La strada statale 90 var – variante di Grottaminarda (SS 90 dir) è un’altra diramazione che ha inizio in località Fontana del Re (tra Mirabella Eclano e Grottaminarda) per poi sboccare sull’ex strada statale 91 tra Grottaminarda e Flumeri. La funzione di tale bretella è quella di consentire l’accesso diretto al casello A16 di Grottaminarda evitando l’attraversamento del medesimo centro abitato.