Tribunale di Velletri

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE PUBBLICO SITO IN VELLETRI CON DESTINAZIONE AD UFFICI GIUDIZIARI – 1° STRALCIO FUNZIONALE

Inizio:5 Agosto 2024

Consegna:11 Marzo 2026

Importo:€ 18.245.124,35

Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio del progetto di riqualificazione e ampliamento del Compendio Immobiliare Pubblico del Tribunale di Velletri! Il nostro team è già operativo per dare forma a una struttura moderna e funzionale, che ospiterà i nuovi uffici giudiziari della città. Un passo importante per offrire spazi più efficienti e all’altezza delle esigenze della comunità.

TERRITORIO

Il Tribunale Ordinario di Velletri è situato alla periferia est della cittadina di Velletri, nelle immediate vicinanze della SS. 7 e non lontana dalla Stazione Ferroviaria. L’ edificio del Tribunale Ordinario di Velletri, costituisce la prosecuzione in aderenza della stecca di edifici residenziali. A livello volumetrico urbano, questa stecca, dalle dimensioni più elevate rispetto all’edilizia limitrofa più bassa. Diventa elemento regolatore e di riferimento spaziale per la realizzazione del nuovo edificio, che si identifica come elemento di ricucitura urbana di testata, andando sostanzialmente e compensare un vuoto urbano. La viabilità di approccio al nuovo edificio e al suo accesso principale. Identificabile nella confluenza tra via Ilaria Alpi e via Filippo Turati, risulta più adeguata rispetto a quella di accesso all’edificio originario.

INTERVENTI

L’articolazione della struttura non manca di elementi con caratteri identificativi importanti, che danno carattere al nuovo edificio. Questo trasmette quel senso di rigore e serietà formale in linea con la funzione che si andrà a rappresentare. La presenza di elementi funzionali dettati dalla pianificazione degli interni (il corpo bagni) e dei parcheggi (la rampa distributiva circolare), hanno offerto spunto di frattura del ritmo delle superfici vetrate della stecca degli uffici, per generare elementi nodali unici in cui convergere le soluzioni di differenza e distacco.
La tettonica trasparente dell’involucro, diventa in questi punti “differenza”, caricandosi di elementi di superfici materiche opache, quasi dure e rigorose o elementi brillanti e riflettenti. Soprattutto il trattamento a verde degli attacchi a terra verso via Ilaria Alpi come pure la terrazza panoramica di copertura e quella intermedia sopra il volume cilindrico. In particolare, rendono l’edificio dinamico e di piacevole effetto visivo anche mantenendo la sua essenza rigorosa e composta propria di un edificio adeguato all’Amministrazione della Giustizia.
Il trattamento interno delle partizioni degli ambienti, su tutto l’edificio di progetto, è di tipo opaco, a salvaguardare privacy all’interno degli ambienti. Mentre, la tamponatura esterna sarà vetrata, con l’inserimento verso l’esterno di una sequenza di brise-soleil verticali, che proteggeranno l’edificio dall’irraggiamento solare e mitigheranno l’ingresso dalle radiazioni solari, grazie all’effetto ombra.
Come ampiamente anticipato precedentemente, il nuovo edificio si struttura in aderenza al fabbricato attuale del Tribunale Ordinario di Velletri. Infatti, dal piano terra al sesto piano intercettano i piani dell’edificio esistente. Il fine è di poter realizzare passaggi e interconnessioni pedonali in quota tra il vecchio e il nuovo edificio. Mentre, dal sesto al nono piano risultano in esubero altimetrico rispetto all’altezza dell’edificio esistente.

WE BUILD THE FUTURE

Questo è solo il 1° stralcio funzionale di un intervento che valorizzerà ulteriormente un luogo centrale per la comunità. Un progetto che rappresenta un importante passo verso una giustizia più efficiente e accessibile, grazie a spazi moderni, funzionali e all’avanguardia.


Seguiteci per rimanere aggiornati sull’andamento dei lavori!