Università del Salento

Lavori per la realizzazione di un complesso immobiliare da destinare a College della Scuola Superiore ISUFI nel Comune di Lecce

Inizio:27 Giugno 2011

Consegna:16 Ottobre 2014

Importo:10.713.883.34

Lavori di edilizia pubblica inerenti la realizzazione di una struttura destinata a College della scuola superiore ISUFI dell’Università del Salento, nell’area dell’ex villa Tresca. Comune di Lecce

L’intervento ha previsto la realizzazione di un fabbricato con funzione di College ed unisce la realizzazione di alloggi per studenti, dottorandi e ricercatori, a spazi per l’attività didattica e a supporto delle residenze.
Qualche dettaglio:
Superficie coperta circa 14.000,00 mq. su tre livelli fuori terra;
Giardino interno 2.000,00 mq con all’interno 34 sonde geotermiche;
Camere 131 di cui 64 con cucina interna:
Spazi comuni n. 11 con cucina interna;
Aule n. 16;
Laboratori di ricerca n. 2;
Sala musica, palestra, biblioteca, sala conferenza e bar;
Copertura circa 4.000,00 mq con impianto fotovoltaico, impianto solare termico, Unità di trattamento area, gruppo elettrogeno e centrale termica;
Autorimessa al piano interrato di circa 1.800,00 mq con locali tecnici attigui che ospitano il quadro elettrico generale e la cabina di Trasformazione MT/BT, oltre alla pompa di calore geotermica ed al gruppo di pompaggio della vasca antincendio.

Gli studenti vivono e studiano assieme e condividono il tempo libero, costituendo così una comunità nella quale circolano e si sommano conoscenze acquisite, stimoli culturali e motivazioni.
Il nuovo college è, infatti, su questa linea, il simbolo dell’Isufi, un’unità di luogo che alla Scuola mancava e che rappresenta una svolta per le sue attività.
«Le sue potenzialità consentiranno anche più forti interazioni con altre strutture di didattica e di ricerca, e una più armonica integrazione nella vita dell’Ateneo. L’Isufi darà così un più proficuo contributo al raggiungimento degli obiettivi generali della nostra Università».

La struttura, progettata e realizzata secondo criteri di sostenibilità, immersa in un ampio spazio verde ed attigua all’Orto Botanico dell’Università del Salento.

Diario di bordo College del Salento

CATEGORIE

News Internazionale