I competenti uffici della società, con l’assistenza di consulenti esterni specializzati nel settore, hanno svolto un progetto per dotare la Cooperativa di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in conformità ai requisiti dello standard Internazionale SA 8000:2014.
Nel dettaglio, lo standard descrive i c.d. “Requisiti di Responsabilità Sociale” che i datori di lavoro devono rispettare al fine di valorizzare e tutelare il personale ricadente nella propria sfera di controllo e influenza, incluso il personale impiegato dai relativi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori e gli eventuali lavoratori a domicilio. Detti requisiti riguardano, in particolare, i seguenti ambiti: (I) lavoro infantile; (II) lavoro forzato o obbligato; (III) salute e sicurezza sui luoghi di lavori; (IV) libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva; (V) divieto di pratiche discriminatorie; (VI) sistema disciplinare; (VII) orario di lavoro; (VIII) retribuzione.
COS’È LA CERTIFICAZIONE SA800:2014?
In questo breve video troverai una sintesi che ti sarà utile per conoscere lo standard e la sua importanza.
Esso è composto dai seguenti strumenti normativi interni:
– Politica di Responsabilità Sociale che descrive, tra l’altro, i principi e gli obiettivi perseguiti dalla società in materia di responsabilità sociale;
– Manuale del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale che delinea gli elementi del Sistema di Gestione e costituisce la sintesi degli impegni che la società assume ai fini della relativa implementazione;
– Lavoro infantile e piano di rimedio
– Regolamento Whistleblowing + allegato 1 (modulo per la segnalazione di condotte illecite)
Compongono, altresì, il Sistema di Gestione gli altri strumenti normativi interni già adottati dalla società nelle parti rilevanti in materia di responsabilità sociale, tra cui quelli relativi a (I) sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro; (II) sistema di gestione per la qualità; (III) sistema di gestione per la salvaguardia dell’ambiente; (IV) sistema di gestione anticorruzione; (V) codice di condotta e modello di organizzazione, gestione e controllo adottato ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.